Essicazione

Il legno che utilizziamo per produrre i nostri pannelli proviene principalmente da piantagioni di nostra proprietà ed è selezionato e tagliato da aziende appartenenti al Gruppo Braga.
Questa è la prima importante garanzia che offriamo: la qualità di prima scelta del materiale che lavoriamo.
Una volta giunto presso la nostra sede il tavolame viene listellato e messo a riposo il tempo necessario per garantire una corretta stabilità.
Inizia così la prima fase del ciclo produttivo, l’essicazione, un processo delicato che svolgiamo esclusivamente presso il nostro stabilimento e dal quale dipende in gran parte la qualità del prodotto finito.

Composizione dell’anima

È sicuramente la fase produttiva che richiede più cura e attenzione.
Il controllo che poniamo è infatti estremamente meticoloso.
Il taglio dei listelli, l’applicazione della colla e l’assemblaggio delle anime sono processi interamente meccanizzati e monitorati elettronicamente da personale specializzato.
Il controllo e la selezione dei listelli, come l’eliminazione di nodi cadenti, di smussi,
e di difetti vari nonché la verifica degli spessori vengono effettuati
manualmente, con estrema attenzione.
Si procede poi al collaudo di ogni singola anima, per evitare anche la minima irregolarità.
In fine, ogni lotto di produzione viene numerato e catalogato per essere rintracciabile e controllabile in ogni momento.

Definizione del prodotto

In questa fase l’anima entra in lavorazione per determinare il prodotto finito: un pannello a 3, a 5 o a 7 strati, o un pannello a doppia anima.
L’anima viene rivestita meccanicamente con vari strati di copertura costituiti da fogli di pioppo, fromager, MDF o truciolare. Si tratta di fogli interi e completamente sani, con vena uniforme.

Pressatura

La fase della pressatura prevede tempi, temperature e livelli di pressione diversi a seconda la composizione del pannello.
Per questo occorre che venga effettuata con
un’attenzione specifica ed un controllo accurato.
Una volta pressati, i pannelli vengono squadrati e timbrati.
Il timbro apposto su ogni pannello è un vero e proprio marchio di qualità: non solo indica dimensioni, spessore e strati, ma riporta informazioni importanti, che consentono di ricostruire ogni fase della lavorazione: tipologia e provenienza
dell’anima, finitura, data di produzione.

Riposo e calibratura

Dopo la pressatura, per essere assolutamente perfetti, i nostri pannelli vengono immagazzinati e sottoposti ad un’ultima fase di riposo della durata di almeno 20 giorni.
Solo al termine del riposo, i pannelli vengono calibrati eliminando i difetti dovuti al naturale assestamento per ottenere così l’esatto spessore finale.
Perfettamente stabili, i pannelli sono pronti per essere consegnati ai nostri clienti.